Simone Cristicchi – Dall’altra Parte Del Cancello
Parte 1 |
Parte 2 |
Parte 3 |
Parte 4 |
Parte 5 |
Parte 6 |
Parte 7 |
Parte 8 |
|
Progetto A GONFIE VELE
Creola Concerto raccolta fondi FANOTV 22-05-2007 |
Creola Rai3 01 06 2006 |
Parliamo di Psichiatria
CASA JENNY RAI UNO 20-10-2005
Parte 1 |
Parte 2 |
DRITTO E ROVESCIO
èTV_Marche Vito_Inserra, dr. Rocchetti 15-02-2007
Parte 1 |
Parte 2 |
DISAGIO PSICHICO la cultura e la guarigione
Intervista FANOTV pres. Vito Inserra 15-11-2006
Parte 1 |
Parte 2 |
LINK ESTERNI
- IL PODCAST. Trento prima città per qualità di vita ma le malattie mentali sono in aumento: ”Bisogna abbattere questo tabù e lo stigma che le caratterizza”
- Intervento di Beppe Dall’acqua: Circa mezzo secolo fa, nel nostro paese accadde qualcosa che ha cambiato il modo di guardare e incontrare quelli che chiamiamo matti. Da dove comincia questa storia?…….
- Salute mentale: card.Zuppi a incontro ‘Le parole ritrovate’
Pamela Guglielmetti – Frammenti
Viaggio musicale verso la cultura e la guarigione
Fano – Rocca Malatestiana
sabato 5 settembre 2020 – Ore 21:15
Il secondo evento organizzato da Libera.mente è stato il concerto di Pamela Guglielmetti e dei suoi accompagnatori violino e chitarra… si è tenuto il 05 settembre 2020, ancora dentro la Rocca di Fano e ancora grazie al prof Puliani direttore artistico dell’intera stagione fanese, e sempre dentro il programma ‘Arte e Salute’… un incontro casuale in rete precedente con la cantautrice si era trasformato in curiosità reciproca che ha prodotto poi la bella serata musicale vissuta con partecipazione nella bella sala espositiva della Rocca…
Mostra del Maestro Sara Forte alla Rocca Malatestiana di Fano
Fano 19-21 agosto 2020
Dei due avvenimenti organizzati col contributo di Libera.mente, la mostra del Maestro Sara Forte è stato il primo e si è tenuto nel mese di agosto di quest’anno all’interno della Rocca Malatestiana di Fano, nel programma ‘Arte e Salute’, grazie alla disponibilità del prof. Puliani direttore artistico di tutti gli eventi 2020… Sara Forte, che vive e opera a Milano, aveva già fatto altre esperienze simili con la nostra associazione e per questo ha stabilito con noi un legame attento e affettuoso, ne siamo orgogliosi… il Maestro Forte ha acconsentito che nel percorso della sua personale pittorica venissero esposte alcune opere prodotte dall’Atelier di Casa Godio, nostra Residenza di riferimento, la ringraziamo per questo…
Poeti in manicomio
Fano venerdì 19 luglio 2019
Appuntamento intrigante per un pomeriggio e una serata interessanti!
La semimbecille e altre storie
Fano – Teatro della Fortuna
domenica 18 novembre 2018 – Ore 21:00
Una serata di spettacolo in Teatro della Fortuna di Fano con i giovani attori della Nouvelle Plague di Torino e impegnati anche in Caffè Basaglia sempre di quella città.
“La semimbecille e altre storie” il titolo dello spettacolo teatrale di Domenica 18 novembre alle ore 21 tratto dal libro di Stefania Ferraro.
Il programma di rasscinema 2018 prosegue con altri appuntamenti che troverete nel sito a seguire!
La cena di Toni
Fano – Mediateca Montanari domenica 11 novembre 2018 – Ore 17:00
“La cena di Toni” riflette e fa riflettere su un modo tutto personale e con intelligente ironia e costruendo un momento di convivialità con gli amici a cui racconterà la sua inattesa fragilità parlando di aspetti fuor di denti e col sorriso. Storia vera di un giornalista del quotidiano L’Unità.
Domenica appunto di novembre nella sala ipogeo della mediateca MEMO di Fano alle ore 17 e con la generosa presenza della regista Elisabetta Pandimiglio.
Libera.mente JAZZ Night
Pergola – Giardino di Casa Godio
domenica 3 Settembre 2017 – Ore 20:30
A chiusura di una intensa e magnifica estate di attività culturali per la salute mentale iniziata il 23 giugno scorso; concerto jazz nel giardino di Casa Godio, domenica 3 settembre ore 20:30
SCUOLA DI BALLO PERGOLA
Un evento spettacolo di Riccardo Torrebruna
Pergola – Giardino di Casa Godio
venerdì 4 Agosto 2017 – Ore 21
Piece teatrale del gruppo di San Lorenzo in Campo, guidato dal regista Riccardo de Torrebruna… una piacevole esperienza del raccontarsi in una sala da ballo… anche questo appuntamento nel giardino di Casa Godio a Pergola, dove ancora abita la differenza…
LAST BLUES – LUIGI TENCO e CESARE PAVESE
Un viaggio nel mondo della poesia e delle note, a 50 anni dall’ultima canzone di Luigi Tenco
Pergola – Giardino di Casa Godio
28 Luglio 2017 – Ore 21
50 anni fa Luigi Tenco, un recital musicale e un accostamento con Cesare Pavese nel giardino di Casa Godio di Pergola… Tenco con le sue melodie musicali e con i suoi testi di canzoni, Pavese con la sua letteratura poetica e graffiante…
ALL’OMBRA DEL SAN BENEDETTO – SGUARDI, PAROLE e VITA NUOVA
Pesaro – Ospedale Psichiatrico San Benedetto – Via Belvedere – Giardini esterni
L’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Pesaro in degrado totale e completamente abbandonato… non si debbono uccidere le memorie, si dia vita al San Benedetto… diventi luogo di riflessione e di cultura collegato a Orti Giuli e Biblioteca San Giovanni…
Spot radiofonici Rasscinema 2016
Lunedì 21 novembre 2016
Martedì 22 novembre 2016
Mercoledì 23 novembre 2016
Giovedì 24 novembre 2016
Venerdì 25 novembre 2016
Sabato 26 novembre 2016
VII edizione Rasscinema – Pubblicità su La Repubblica
Pubblicità della rassegna sul numero del 15 novembre 2016
Cosa accade nel vicino Oriente
La crisi dell’ Alleanza Atlantica tra curdi e califfato islamico
venerdì 4 dicembre 2015 ore 18 – Sala della Concordia – Fano
L’Animata resistenza di Simone Massi
di Dante Albanesi – martedì 11 Agosto 2015 – Casa Godio – Pergola
Da Paolo Godio a Piero della Francesca (e da Casa Godio a …)
Ovvero l’emozione di far emergere i fili sott’acqua
Da Paolo Godio a Piero della Francesca
I Matti del Duce – Manicomi e repressione politica dell’Italia fascista – Matteo Petracci
venerdì 8 Maggio 2015 – Sala della Concordia – Fano
Dalla Presa in Cura alla Presa in Carico: La Salute Mentale Oggi
Fabriano – 24, 25 e 26 Marzo 2015
Dalla Presa in Cura alla Presa in Carico
Etnie e salute mentale
Incontro in Comune
La Questione Curda
La crisi dell’Alleanza Atlantica tra curdi e califfato islamico
14 novembre 2014 – Sala della Concordia – Fano
Il pregiudizio al setaccio
Rasscinema 2014
Perché no? anno IV numero 06 del 19 dicembre 2014
Residenza per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza – Atti del convegno a Fossombrone
Cura, prevenzione e riabilitazione di pazienti in misure di sicurezza
La partecipazione del contesto sociale
22 maggio 2014 – Fossombrone
Guarda e ascolta le interviste su OndaLibera.tv
IO e la LAM – Una storia filosofica vera – Marta Costantini
27 Giugno 2014 – Casa Godio – Pergola
Tele Gianna – G.Magazine ESTATE n.20/2014
Urbino, Estate 2014
Concerto “Balada por Casa Godio”
Pergola, 7 Luglio 2013
Fano – Cultura & Welfare, beni comuni
Articolo a cura di: OndaLibera.tv
L’11 ottobre si è tenuto, alla Memoteca di Fano, un seminario dal titolo “CULTURA & WELFARE beni comuni” in occasione del decennale da Liberamente di Fano, un’associazione di cittadinanza che tutela e si batte in favore delle persone con disagio psichico. Sono intervenuti esponenti delle amministrazioni pubbliche, organizzazioni sindacali e imprenditori di aziende oltre che cooperative di tipo B. A chiudere la conferenza, le parole toccanti del dott. Enzo Corso che, in qualità di familiare di un utente, ha sottolineato l’importanza del far seguire i fatti, anzi le leggi, alle parole.
Radio Ananas – La Libertà e il Disincanto a Casa Godio
La Libertà e il Disincanto – Paolo Bonetti
11 Novembre 2013 – Casa Godio – Pergola
Cultura & Welfare – beni comuni
11 Ottobre 2013 – Mediateca Montanari – Fano
Intervista Radio Velluto – Ritorno agli ospedali psichiatrici?
Concerto per il decennale di Libera.mente
Casa Godio esiste…
C’è infatti dal maggio dello scorso anno… in casa vivono, ad oggi, otto persone e sono coloro che si ricorderanno, più degli altri a venire, di questa esperienza… sono coloro che insieme all’equipe, di cui essi stessi son parte, stanno ‘formando’ Casa Godio… la stanno plasmando a loro immagine e somiglianza, com’è giusto che sia, questa è una titolarità di costruzione, come per ogni storia, che a loro appartiene… come in ogni casa ‘nuova’, i figli primi arrivati saranno loro a dare contenuti particolari, e graffiature, e a scoprire delle piccole cose e registrare intimità, che magari altri non ‘sentono’ e non vedono… sono insomma i pionieri, i primi e di questo primato godono e lo sanno, e gli altri verranno, e si sostituiranno a quelli di prima e poi a loro volta torneranno alla loro vita del mondo e lasceranno Casa Godio, e così e sempre così si daranno il cambio, in questo continuo incrociarsi che è la vita, anche di ogni casa… abbiamo inteso ringraziare tutti noi per questo primato, di ‘iniziare’ Casa Godio, e abbiamo voluto ‘scriverlo’ nel modo più diretto come oggi usa fare, con un DVD, godetevelo allora… a noi basta far sapere che siamo stati primi a sentire i suoi muri e a lasciar le nostre impronte….
(La musiche del video sono di Andrea Mele)
La solitudine degli ultimi
Un’azione di flash mobbing, o il tentativo di manifestare e testimoniare che esistono dei diritti esigibili e che vanno tutelati, di solito riguardano decine, centinaia o migliaia di persone. Questa volta abbiamo deciso, come associazione libera.mente – ma in punta di piedi pensiamo a tutte le famiglie e alle persone che vivono problematiche collegate al disagio psichico e alla salute mentale – di intervenire in modo diverso. Nell’epoca delle iniziative urlate, dei grandi polveroni e delle manifestazioni ingenti che spesso vengono considerate fastidiosi tentativi di alzare la voce da parte delle nostre classi dirigenti, ci siamo mossi in maniera eccentrica, chirurgica.
Una sola persona dell’associazione, a nome di tutti coloro che esprimono gli stessi diritti di qualsiasi cittadino alla cura, alla salute, alla felicità, alla speranza, come una lama ha attraversato per due giorni il ventre della città di Fano. Camminando avanti e indietro per il Corso: in un posto riservato al loisir, al piacere, a scambi a volte troppo futili e formali. Portando con sé due cartelloni che testimoniano quanto poco si investa oggi sulle politiche che riguardano la salute mentale, specie se confrontiamo il nostro con altri territori della Regione e del Paese. Un solo cittadino attraversato dagli sguardi di mille altri cittadini che a volte incuriositi e altre volte perplessi hanno avuto modo di vivere una passeggiata insolita, un cambio di scenografia.
Abbiamo voluto con questa testimonianza marcare una scelta precisa, non solo di tipo simbolico: quella di chi vive quotidianamente una solitudine che non potrà mai essere superata se rimaniamo al presente e al modo in cui le politiche e gli attori della sanità e del welfare interpretano il tema del disagio psichico. Capiamo bene che ci sono dei tagli da gestire, che le risorse non bastano più. Bisogna, ormai, fare delle scelte coraggiose: redistribuire in maniera migliore le risorse, ridurre gli sprechi e gli eccessi (può sembrare retorico ma non lo è affatto). Ma, soprattutto, pensare che la mente nel prossimo futuro rappresenterà sempre più uno strumento ed un’opportunità per disegnare nuove architetture che riguardano la salute umana, dobbiamo investire su di essa e tutelarla. Come non mai.
Interferenze cromatiche
L’Associazione Libera.Mente Onlus di Fano e Casa Godio
nel tentativo di esplorare nuove zone di confine hanno organizzato una mostra dove Due Vestali dal nome Pittura e Fotografia
si incontrano per dar voce ad una nuova metacomunicazione : le interferenze!
“Interferenza con una emozione subita o attivata.. accolta o rifiutata.. stonata o avvolgente”
|INTERFERENZE CROMATICHE | Pittura e Fotografia
11 Agosto al 28 Agosto 2001 | ore 21.00/23.00
Vernissage giovedì 11 Agosto ore 18.30
Renderà gradevole la serata il sax di Matteo Giuliani, amico di Libera.mente
Ingresso Libero
Progetto Realizzazione: Libera.mente onlus
in collaborazione con L’Associazione Culturale “L’Arco”, “Alpha” Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus
GRAND TOUR DE L’ITALY
Un grande evento per festeggiare insieme i 150 anni dell’Unità d’Italia proponendo un lieto viaggio attraverso musica e letteratura che hanno accompagnato sguardi di uomini e donne che hanno contribuito a creare la Bella Italia.
L’associazione Libera.mente onlus, nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, propone un viaggio di musica e letteratura attraverso il Belpaese. L’evento avrà luogo sabato 16 luglio presso la Corte Malatestiana di Fano a partire dalle ore 21.
Costo del Biglietto €10.00.
Il ricavato della serata andrà a sostenere le spese di promozione dei progetti ” Casa Godio”e ” Figura Bella” presentati da Libera.mente onlus per utenti della fragilità psichica.
La serata è realizzata in collaborazione con l’associazione Itinerarte, l’Ensemble Melod’Italia e con il patrocinio del Comune di Fano- Assessorato alla Cultura.
info e prenotazioni 339 313 5849
Botteghino Teatro 0721 800 750